Maggio con Maria nei Giardini Vaticani
Maggio con Maria nei Giardini Vaticani

Maggio con Maria nei Giardini Vaticani

Maggio 2023

Nel mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, i Musei Vaticani propongono a pellegrini e turisti un percorso culturale, spirituale e naturalistico alla scoperta delle molteplici immagini della Madre di Dio disseminate nell’esclusiva cornice dei Giardini Vaticani: un’oasi di pace, un polmone lussureggiante che occupa circa la metà dell’estensione dello Stato Vaticano.

Dal 3 al 31 maggio, tutti i mercoledì – magari anche al termine della consueta Udienza Generale del Santo Padre – e ogni sabato, sarà possibile unirsi a questo speciale pellegrinaggio mariano tra le meraviglie botaniche e artistiche dei Giardini del Papa, luogo un tempo riservato ai brevi momenti di riposo dei Pontefici, e oggi aperto anche alle visite e all’apprezzamento del pubblico esterno. Un’occasione preziosa per ammirare come nel tempo i Papi abbiano onorato Maria in questo giardino, unico nel suo genere, progettato come luogo di preghiera e contemplazione.
Numerose, e provenienti da tutto il mondo, le effigi della Vergine che costellano i diversi sentieri naturalistici, a cominciare dalla più antica, Nostra Signora di Lourdes – fedele copia dell’originale francese – fino a quella più recente dell’America Latina. Passando per la statua della Madonna di Fatima o il monumento di Nostra Signora di Guadalupe, tanto cara e venerata dallo stesso Papa Francesco.

Una tipologia di visita aperta a tutti anche alle famiglie con bambini al seguito (età consigliata 6+).
Le visite guidate – condotte in lingua italiana o inglese – sono totalmente accessibili alle persone con disabilità sensoriali, motorie e intellettive (prenotazione dedicata all’indirizzo mail education.musei@scv.va).