La Sala Matisse compie 10 anni
La Sala Matisse compie 10 anni

La Sala Matisse compie 10 anni

22 giugno 2021

Duplice anniversario per i Musei Vaticani - e in special modo per la Collezione d’Arte Contemporanea - che il 22 e il 25 giugno festeggeranno sia il decennale dell’allestimento della Sala Matisse (Vaticano, 22 giugno 2011) che il settantesimo della benedizione della Cappella del Rosario di Vence (Francia, 25 giugno 1951), i cui bozzetti definitivi per le vetrate L’Arbre de vie sono custoditi proprio all’interno dei Musei del Papa, nella Sala detta appunto “Matisse”.

In esposizione, tra le preziose opere relative alla fase progettuale della Cappella, anche il cartone preparatorio a grandezza naturale per la ceramica del presbiterio raffigurante La Vierge à l’Enfant, entrato, insieme ai bozzetti, nelle Collezioni Vaticane nel 1980 grazie alla donazione del figlio dell’Artista, Pierre Matisse.
A queste straordinarie opere monumentali si affianca una fusione in bronzo del Crucifix per l’altare, donato dalle Suore Domenicane di Vence nel 1973, in occasione dell’inaugurazione della Collezione voluta da Papa Paolo VI.

Di particolare interesse, lungo il percorso espositivo, è la Vetrina Matisse che, in funzione del suo ruolo introduttivo alla Sala, mostra una ricca selezione di litografie della Vergine e di lettere autografe, assieme alle coloratissime casule disegnate appositamente dall’artista per le celebrazioni nella Cappella.
Nel giorno in cui la Chapelle du Rosaire venne benedetta, Henri Matisse presentò il suo lavoro al Vescovo di Nizza con queste parole: “Eccellenza, Le presento in tutta umiltà la Cappella del Rosario delle Domenicane di Vence… Quest’opera mi ha richiesto quattro anni di lavoro esclusivo e assiduo, ed è il risultato di tutta la mia vita attiva. La considero, malgrado tutte le sue imperfezioni, come il mio capolavoro…»