Contemporanea 50
Contemporanea 50

Contemporanea 50

La Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani 1973-2023

23 giugno - 24 settembre 2023
Musei Vaticani e Salette della Torre Borgia

Il 23 giugno la Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani compie cinquant’anni. Un compleanno importante, e un bel traguardo, per la più giovane delle collezioni vaticane.
La sua storia inizia ufficialmente il 23 giugno 1973, quando san Paolo VI – ideatore e motore dell’intero progetto – inaugura la “Collezione d’Arte Religiosa Moderna” nel suo primo, cospicuo, assetto espositivo ospitato nel cuore dei Musei: nelle sale dell’Appartamento Borgia e lungo il percorso che conduce, al piano inferiore, verso la Cappella Sistina.
Oggi la Collezione annovera oltre 9000 opere, realizzate nei più vari linguaggi artistici – dipinti, sculture, vetrate, arazzi, lavori su carta, opere polimateriche, fotografie, installazioni, videoarte e modelli architettonici – di cui circa 450 in esposizione alternata. Si tratta di una delle più grandi collezioni di arte sacra contemporanea oggi esistenti nel panorama internazionale.

Per celebrare questo speciale anniversario il Reparto Arte Ottocento e Contemporanea dei Musei Vaticani – nelle persone del Curatore Micol Forti e delle Assistenti Francesca Boschetti e Rosalia Pagliarani – ha ideato una “mostra diffusa”, allestita nei diversi settori dei Musei del Papa, con l’intento di tessere un dialogo tra passato e presente, all’insegna del confronto dialettico, della sinergia e della contaminazione. Dieci le opere disseminate all’interno del percorso museale, scelte tra quelle recentemente giunte in Collezione e realizzate da artisti di calibro internazionale: Anatsui, Bravo, Fleischer, Gioli, Giuliani, Hadzi-Vasileva, Paladino, Ruffo, Strazza e Vukadinov.
Le Salette della Torre Borgia ospitano invece una mostra complementare, a carattere storico-fotografico. Emergono i volti dei personaggi coinvolti nella formazione della Collezione, gli artisti protagonisti, la storia degli allestimenti museali e degli eventi espositivi, e più in generale il percorso evolutivo e i traguardi raggiunti in questi primi cinquant’anni di attività, dentro e fuori gli spazi museali.

La ricorrenza del cinquantenario è onorata anche dalla pubblicazione di un nuovo e corposo volume di prossima uscita per i tipi delle Edizioni Musei Vaticani: “La Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani 1973-2023. Origini, storia, trasformazioni” a cura di Micol Forti, con Francesca Boschetti e Rosalia Pagliarani.