Preventive Conservation in Major Museums
Preventive Conservation in Major Museums

Preventive Conservation in Major Museums

Comparisons, reflections and strategies

Giovedì 25 marzo 2021, ore 16.30
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

Il 25 marzo, a Musei Vaticani chiusi, esordisce in diretta streaming l’edizione 2021 della consueta rassegna di conferenze Il Giovedì dei Musei.
A dispetto della crisi pandemica, e a conferma dell’ininterrotta attività editoriale del Museo, il primo appuntamento dell’anno sarà dedicato alla presentazione del volume curato da Vittoria Cimino per le Edizioni Musei Vaticani: “Preventive Conservation in Major Museums. Comparisons, reflections and strategies”.

Introdotto dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta e dal Professore Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, l’incontro di presentazione vedrà la partecipazione di Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei del MiC, di P. Kevin Lixey, Direttore Internazionale dei Patrons of the Arts in the Vatican Museums, e di Vittoria Cimino, Responsabile dell’Ufficio del Conservatore dei Musei Vaticani.
Seguirà una Tavola rotonda con gli autori del volume.

La pubblicazione, edita esclusivamente in inglese, nasce come eredità e approfondimento del convegno sulla “conservazione preventiva” che si è svolto in Vaticano nell’ottobre 2018, e intende riaccendere i riflettori sul tema, sempre attuale, del rapporto tra l’accoglienza dei visitatori e la conservazione programmata del patrimonio all’interno delle grandi istituzioni museali.